Eataly Torino Lingotto: Oasi di Gusto nel Cuore della Città
salumeria, panificio, pizzeria, pastificio con ristorazione EATALY TORINO LINGOTTO /collage e foto salumeria ©viaggioxnegozi.com / Foto credito ©pasta,pizza,pane,fornaio ©ETATALY
Lasciati avvolgere dai profumi intensi del pane appena sfornato e dai colori vivaci dei prodotti freschi, a Eataly Torino Lingotto ogni senso sarà stimolato, scopri di piu’.
Oggi conta 44 negozi in 15 paesi un viaggio tra i sapori d’Italia.
INDICE
1 - Quando è stato inagurato EATALY TORINO LINGOTTO?
2 - Quali sono i prodotti più venduti di EATALY TORINO LINGOTTO? 3 - Come nasce il progetto Eataly?
4 - Cosa vuol dire EATALY in Italiano? 5 - Ci sono corsi di cucina a EATALY TORINO LINGOTTO? 6 - Cosa si trova al EATALY TORINO LINGOTTO?
7 - Come arrivare al EATALY TORINO LINGOTTO? 8 - Cosa vedere a TORINO?
1 - Quando è stato inagurato EATALY TORINO LINGOTTO?
Nel 2007 ha aperto EATALY LINGOTTO a Torino è stato il primo negozio, riqualificando l’interno dell’ex fabbrica di liquori Carpano nel quartiere Lingotto ex fabbrica Fiat , sono stati mantenuti i volumi degli edifici originali per conferire un ambiente autenticita’ e fascino rustico.
2 - Quali sono i prodotti più venduti di EATALY TORINO LINGOTTO?
esposizione dei prodotti Italiani pasta,vino,olio tra le mura del ex fabbrica Carpano dove risiede EATALY TORINO LINGOTTO /foto ©viaggioxnegozi.com
I prodotti piu’ venduti al EATALY TORINO LINGOTTO sono i seguenti:
I prodotti per eventi delle feste Natale e Pasqua offre una vasta scelta di prodotti.
Pasta Fresca: dedica ogni mese particolare attenzione alla pasta fresca, con eventi, cene e corsi sui formati e sughi delle eccellenze Italiane.
Salumi e Formaggi: si trovano i migliori prodotti di stagione, specialità della tradizione piemontese e formaggi tipici del Belpaese.
Dolci di Pasticceria Galla: La pasticceria del maestro pasticciere Fabrizio Galla è una novità, dai mignon, cioccolatini e torte d’alta qualità.
3 - Come nasce il progetto Eataly?
La prima bozza dei negozi Eataly di Oscar Farinetti con le categorie merceologiche alimentari / foto credito ©viaggioxnegozi.com
Il progetto nasce con le prime bozze dei negozi disegnate da Oscar Farinetti nel 2002 che chiama EAT ITALY nel stesso anno con il supporto di Slow Food una lunga ricerca di 5 anni per reclutare marchi poco noti, ma che condividevano i loro 3 valori principali e fondamentali QUALITA’, SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ECONOMICA, RESPONSABILITA’ E CONDIVISIONE e che con il tempo sono diventate eccellenze Internazionali.
4 - Cosa vuol dire EATALY in Italiano?
EATALY è unione di due parole inglesi e significa EAT=MANGIARE e ITALY (ITALIA) inventato da Celestino Ciocca nel 2000, poi i diritti sono stati ceduti a Farinetti nel 2004.
5 - Ci sono corsi di cucina a EATALY TORINO LINGOTTO?
Pasta secca preparata dal EATALY e cucinata al momento con sughi freschi / foto credito ©EATALY
EATALY TORINO LINGOTTO, offre una vasta scelta di corsi di cucina, degustazioni e incontri controlla la loro disponibilita’ direttamente nel loro sito CORSI E CENE.
POTREBBE INTERESSARTI SULLA RIQUALIFICA URBANA SOSTENIBILE
GREEN PEA DI TORINO IL PRIMO CENTRO COMMERCIALE AL MONDO COMPLETAMENTE SOSTENIBILE
CANOVA PARCO COMMERCIALE DI TREVISO CON 510 ALBERI PER IL SUO PARCHEGGIO SCOPRI COME.
6 - Cosa si trova al EATALY TORINO LINGOTTO?
Panorama del Eataly Torino Lingotto, foto1 ristorazione centrale, foto 2 cantina di vini, foto 3 orto urbano, foto 4 museo Carpano / foto copyright viaggioxnegozi.com
Al EATALY TORINO LINGOTTO si trova di tutto per un vero viaggio gastronomico a 360 gradi delle eccellenze Italiane, organizzato come mercato al coperto con ristorazione a pianta aperta, cibi freschi e pronti, pizza e pane sfornati freschi, cucina al momento, alla degustazione del vino con le specialita’ piemontesi, al agro-gelato alla raffinata pasticceria.
La loro missione e’ favorire esperienze sensoriali dei 5 sensi, attraverso i prodotti esposti, profumi e colori, la degustazione del cibo, la musica in sottofondo come un quartiere in festa, ecco cosa si trova:
RISTORAZIONE
1 PIZZERIA
1 AGRIGELATERIA
1 CAFFE’ CARPANO
1 BAR PUNTA MES
1 BIRRERIA BALADINI
1 PASTICCERIA GALLA
foto 1 / CUCINA AL MOMENTO un area principale con i chioschi che cuociono al momento e vengono serviti sul bancone o ai tavoli attorno, ogni chiosco è indicata la specialità gastronomica, poi sparsi in aree tematiche toverete il pastificio, pescheria, macelleria hanno un banco vendita con annessa cucina.
foto 2 / CANTINA VINI piu’ grande di Torino è ubicata nel sotterraneo con 35 mila bottiglie di vino e liquori, dove si trova anche ristorante di specialità Piemontesi come il PLIN agnolotto Piemontese.
REPARTI ALIMENTARI
EATALY TORINO LINGOTTO si accede liberamente ai prodotti disposti su scaffali bassi, piramidi, carrettini e cesti, divise per categoria alimentare, e’ un negozio di gastronomia con le eccellenze Italiane.
EATALY ha stillato un manifesto con le linee guida dalla direzione e gli obiettivi sulla qualità offerta dei loro prodotti a dettaglio e ristorazione.
Qui link del loro MANIFESTO
10.000 prodotti di cibi e bevande ecco le categoria merceologiche:
Frutta e verdura
Macelleria
Pescheria
Salumi e Formaggi
Gastronomia e Piatti pronti
Panetteria
Uova, latte e latticini
Dispensa (salse e sughi)
Pasta e Riso
Vino, birra e alcolici
Gelateria
Pasticceria
AREE RICREATIVE E SERVIZI
CARTA CLUB
CORSI DI CUCINA E DIDATTICI
foto 3/OR-TO URBANO dove nei cassoni sono piantate piante aromatiche e verdure e fiori che creano un ambiente biodiverso. (foto 3)
foto 4 / MUSEO DI CARPANO ex proprietario dell’edificio famoso per invenzione del liquore il VERMUTH, un museo che racconta la storia e il percorso commerciale, sono esposte le prime bottiglie chiuse con la ceralacca, il laboratorio delle mescole aromatiche e le grandi cisterne, entrata gratuita.
7 - Come arrivare al EATALY TORINO LINGOTTO?
COME ARRIVARE
Elenco di fermate vicine alla tua destinazione: Torino - Via Nizza - Lingotto Fiere; Bisalta; Biglieri; Torino - Via Nizza - Corso Spezia; Spezia Nord; Bozzolo; Spezia; Caserma Morelli.
Bus:14 17 18
Treno: SFM4
Metro:M1
AUTO consultate google maps
EATALY TORINO LINGOTTO
Via Ermanno Fenoglietti, 14, 10126 Torino TO
ORARI APERTURA
APERTO da LUN a DOM: 08.00 - 23.00
Ulteriori informazioni consultate il loro sito
8 - Cosa vedere a TORINO?
Palazzo Reale di Torino con giardino a prato /foto ©viaggioxnegozi.com
EATALY TORINO LINGOTTO la fermata PORTA NUOVA la stazione ferroviaria dista a pochi minuti a piedi dal centro, ecco 5 idee cosa vedere a Torino:
I monumenti piu’ belli Torino sono a poca distanza:
PALAZZO REALE DI TORINO con un stupendo parco entrata gratuita
PORTA PALADINA
PALAZZO MADAMA
MUSEO EGIZIO tra piu’ importanti d’Italia
MOLE ANTONELLIANA il simbolo di Torino da vedere di sera quando si illumina di blu.
SCOPRI GLI ARGOMENTI PER CATEGORIA:
GLOSSARIO SCOPRI: STRATEGIE DEL MARKETING DEI NEGOZI
STORIE DI NEGOZI scopri: