INTERNET: 20 Passi Attorno la Ragnatela web che Rivoluzionò il Mondo del Commercio

primo banner storia online Internet HotWired

primo banner della storia online Internet HotWired / collage ©viaggioxnegozi /credito immagine ©HotWired

WORLD WIDE WEB è la ragnatela attorno il mondo, incredibile storia e l’evoluzione in 20 passi piu’ significativi come rivoluzionò il commercio online l’invenzione INTERNET, che potresti non sapere.

Scopriamolo assieme.



1 - Perche’ internet è stato creato?

Il primo concetto Internet è nato nel 1969 durante la Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e Russia per controllare i missili nucleari delle loro basi militari.

Arpanet mappa primo collegamento computer  Universita’ governo Americano

Arpanet la mappa del primo collegamento tra computer tra le Università e il governo Americano/credito foto sconosciuto*

Ma all’epoca si chiamava ARPAnet il primo collegamento tra computer tra l’Università della California di Los Angeles (Ucla) e l’Università Stanford Research Institute di Palo Alto, per tutti anni sessanta si sviluppò esclusivamente nell’ambito Universitario e Governativo.


2 - Chi ha inventato Internet?

prima schermata internet World Wide Web ipertesti creato Tim Berners-Lee

La prima schermata di internet con World Wide Web con ipertesti creato da Tim Berners-Lee./©Tim Berners-Lee

Tim Berners-Lee ha inventato internet nel 1990 con il primo server World Wide Web(ragnatela attorno il mondo perchè composto da diverse reti) completo di httpd e il primo client (browser e un editor ) World Wide Web ovvero la sigla WWW che precede il nome del dominio di ogni sito. Inoltre ha scritto la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali, chiamati URL e HTTP e HTM un sistema che permette la condivisione di documenti ipertestuali e multimediali (immagini, video, audio) con l’infrastruttura di Internet.


3 - Cosa si intende per HTTPS?

HTTPS è acronimo di Hyper Text Protocol Secure, è la sigla che appare nell’URL che determina che è un sito web è protetto da un da un certificato SSL/TLS.

Il primo ad introdurlo è stato nel 1994 da Netscape un web browser protocollo di comunicazione sul World Wide Web, per effettuare transazioni sicure per il commercio elettronico, email e sistemi aziendali con dati sensibili, solo ai primi anni 2010 ebbe una diffusione globale utilizzato come certificato d’autenticità delle pagine web.


4 - Qual è lo scopo di un indirizzo IP?

L'IP è l'acronimo di Internet Protocol, è stato introdotto da ARPAnet nel 1974 con il protocollo TCP che definisce gli standard del protocollo e le regole di connessione tra due host e consegna i pacchetti da un sistema all’altro, mentre il protocollo IP indica le istruzioni per il trasferimento dei dati, questo progetto della rete fu denominato INTERNET.


5 - Che cos’e EDI?

Che cos’e EDI Elettronic Data Interchange significa (“scambio elettronico dei dati) nel 1979 ANSI American Nation Standards Institute definisce i standard ASC X12 che regola EDI utilizzato nel Nord America, acronimo di electronic data interchange, è la comunicazione inter-aziendale dei documenti in formato standard, mentre EDIFACT per i Stati Europei e livello internazionale, resa possibile con RFID radio frequency identification che utilizza il wireless per trasferire i dati ad un dispositivo elettronico inventato nel 1973.


6 - Cosa s’intende per SERVER DNS?

DNS è acronimo di Domain Name System un sistema dei nomi di dominio che li traduce in nomi comprensibili ad esempio www.viaggioxnegozi.com, in indirizzi utilizzati dai computer introdotti nel 1984. Mentre l’anno seguono le prime sigle dei domini dei paesi it /Italia, de/Germania, fr/Francia, ecc.. e anche al primo dominio punto com per tutto il mondo, mentre nel 2015 la sigla .xyz nuovo dominio di primo livello proposto dall’ICANN disponibile per la registrazione tramite CentralNic e nel 2019 è stato il più registrato al mondo.


7 - Cosa significa mail list?

Mail list significa lista di discussione, la mailing list è un strumento per comunicare facilmente con un gruppo di persone tramite e-mail che possiedono un indirizzo di posta elettronica, questa invenzione è stata resa possibile nel 1986 con il primo software LISTSERVER.


primo banner  storia online Internet HotWired

primo banner della storia online Internet HotWired / collage ©viaggioxnegozi /credito immagine ©HotWired

I primo banner online della storia nasce 1994 della HotWired, era un rettangolo 460 x 60 pixel. Con una frase multicolore:

Hai mai cliccato qui con il mouse? Lo farai”.

All’epoca la pubblicità viaggiava per email, questo banner era una novità assoluta l’agenzia pubblicitaria A&T dichiarò che il banner ricevette 44% click, quando attualmente la media dei click è solo del 1%.


9 - Che cos'è il PoW e POS?

Il Proof of Work (PoW), significa “prova di lavoro”, è un algoritmo di consenso in cui ai partecipanti (chiamati miner, “minatori” di cripto valute). POS acronimo di Proof of Stake è un sistema di pagamento per evitare doppie spese e verifica transizioni sicure entrambi inventati nel 1993 da Moni Naor e Cynthia Dwor.


10 - Quando è uscito il primo Bitcoin?

Nel 2009 Bitcoin è stata la prima cripto valuta al mondo fu inventata dal giapponese Satoshi Nakamoto un ingegnere informatico, che ha influenzato il mondo degli investimenti e della finanza.


11 - Qual è stato il primo e-commerce?

1994 la prima transazione di vendita online e’ attribuita al sito americano NetMarket di Dan Kohn che vendette un cd musicale a 12,48$ ad un amico che lo acquistò pagandolo con una carta di credito.


12 - Quando è nato Paypal?

primo logo PayPal piattaforma transazioni pagamento sicuro online

Il primo logo di PayPal piattaforma di transazioni di pagamento sicuro online/ ©paypal

Nel 1998 è nata PayPal Holdings, Inc. è una società statunitense con il primo sistema di pagamento in sicurezza online per fare acquisti a seguito della diffusione di un ecosistema digitale sempre più specifico, era nato il bisogno di ottenere delle transazioni di pagamento più sicure, un anno dopo dal successo dell’azienda il primo logo ufficiale in carattere sans-serif moderno, il logo venne utilizzato per 8 anni prima di cambiarlo.


13 - Quando Internet è diventato pubblico?

Negli anni 80 le basi tecnologiche di Internet cominciarono a diffondersi, solo nel 1995 al 1998 si diffuse INTERNET globalmente con i primi primi provider cioè fornitori di servizi web, browser grafici e motori di ricerca tra cui Google che migliorò le ricerche su internet, contribuendo così la crescita dei primi e-commerce oggi diventati colossi Amazon, Ebay, Ibs, Alibabà.

Nel 1999 il primo portale web NAVER corporation in Corea del Sud un motore di ricerca è il browser di 25 milioni di Coreani è definita come il Google Coreano.


14 - Cosa c'era prima di Google?

schermata primo motore ricerca libera ideato Altavista internet

La schermata del primo motore di ricerca libera ideato da Altavista su internet /©Altavista

Prima di Google c’era il motore di ricerca Altavista creata nel 1995 da Digital Corporation (DEC) in California, 25 milioni di utenti in un mese per l’innovativa interfaccia a ricerca libera, prima si basava sulle directory (grandi elenchi di siti divisi per categoria).

Altavista non ebbe il successo sperato nel 1996 divenne il portale esclusivo di Yahoo, dopo una serie di alti bassi nel 2013 il ceo di Yahoo chiuse il servizio per sempre.


15 - Che cos’e’ ACTIVE WORLD?

schermata Active World prima piattaforma gaming 3d virtuale

Schermata di Active World la prima piattaforma di gaming in 3d virtuale /©Active Worlds

Active Worlds è stata la prima piattaforma di gaming in 3d nel mondo virtuale creata nel 1997 che scrisse le prime linee guida per i futuri gaming.

Active Worlds aveva contenuti 3D in tempo reale sul web dinamici, ospitava oltre mille mondi di realtà virtuale, una ampia gamma di avatar con caratteristiche di personalità, potersi muovere, giocare online, fare acquisti socializzare con tutto il mondo, acquistare un terreno e costruire un palazzo o viaggiare per i suo universo che vantava uno spazio digitale grande quanto lo stato della California.


16 - Quando sono esplosi i social media?

schermata primo social network SixDegrees.com

La schermata del primo social network SixDegrees.com /©SixDegrees.com

Il primo Social network moderno è stato sixdegrees.com che sviluppò il concetto di rete sociale era simile a Facebook tutto ruotava attorno alle liste degli amici, questo social è rimasto attivo dal 1997 al 2001 e aveva 3,5 milioni utenti al suo apice.

Ma solo negli anni dal 2001 al 2010 i social network entrarono nella vita quotidiana di milioni di persone, si diffusero in tutto il mondo ecco i più famosi:

2003 Myspace, Facebook, Linkedin, Instagram, 2005 Youtube, 2006 ex Twitter X Corp, 2010 Pinterest, 2016 Tik Tok.


17 - Cosa si intende per tecnologia mobile?

Per tecnologia mobile (web mobile) s’intende dispositivi informatici con tecnologia wifi abilitati ad Internet che si spostano insieme all'utente come smartphone, tablet e orologi.

Il primo web mobile e’ stato iPhone di Apple nel 2007, per la prima volta furono riunite al suo interno telefono, videocamera, macchina fotografica, computer, connessione internet, sveglia e orologio, lettore musicale, navigatore.

Sempre della Apple nel 2010 il primo Tablet iPad di prima generazione, un dispositivo mobile multi-touch con un schermo 9.7 pollici, riprodurre video multimediali e wifi integrato.



18 - Quale è stato il primo assistente vocale?

Il primo assistente vocale della storia è stato SIRI Apple per smartphone nel 2011, a seguire nel 2014 con Cortana di Microsoft e Alexa di Amazon, con un po’ di ritardo nel 2016 con Google home, sono dispositivi per fare ricerche su internet, selezionare la musica, controllare in domotica la casa, tutto con un vocale richiamando il dispositivo con il suo nome, come la frase ‘Hey Google’ diventando di uso quotidiano all’epoca.


19 - Quando è nato Sandbox?

prima schermata grafica rudimentale Sandbox gioco virtuale web

La prima schermata dalla grafica rudimentale di Sandbox il gioco virtuale per il web / ©sandbox

THE SANDBOX è nato nel 2012 creato da Pixowl, un mondo virtuale come gioco multiplayer per web mobile, gli utenti possono creare giochi partecipare a eventi, navigare in mondi VR utilizzando mappe e acquistare terreni e affittarli , la sua moneta è un token di cripto valuta si chiama SAND.


20 - Cos'è il metaverso in parole semplici?

Il metaverso è uno spazio virtuale immersivo condivisibile con Internet oppure collegando con i visori AR realtà aumentata o VR realtà virtuale.

Mark Zuckerberg il principale sostenitore del Metaverso, nel 2021 ha cambiato nome alle sue società e social network in META investendo miliardi di dollari, attirando a sua volta investitori e marchi che hanno capito la potenzialità per una nuova prospettiva di commercio virtuale e bacino di utenti delle nuove generazioni. Nel 2022 ha lanciato HORIZON WORLDS META un'esperienza social in cui puoi esplorare, giocare e creare, l’accesso ai visori META QUEST 2 in realtà aumentata con avatar fisionomici in grado esprimere le emozioni facciali.


NOTIZIE CORRELATE



Avanti
Avanti

QR CODE: Come è Nato e Come Funziona