TRY ON VIRTUALE Decidere Prima dell'Acquisto Online COS’E’ e COME FUNZIONA
Ricerca di mercato afferma che 80% utenti preferisce i prodotti in webAR per decidere sugli acquisti. / GRAFICA by ©VIAGGIOXNEGOZI.COM / CREDITO IMMAGINE ©FERRERO
Come decidere su un prodotto online? molti marchi hanno hanno investito nella rivoluzionario virtual try on ovvero prova prima dell’acquisto dal indossare o aprire prodotti digitali che si sovrappongono al mondo reale, con la tecnologia webAR in realtà aumentata, difatti 80% degli utenti preferisce questa modalità scopriamo assieme quali opzioni offre e sei esempi incredibili.
1 - CHE COS’E’ IL VIRTUAL TRY ON?
Virtual try on: significa letteralmente prova prima virtualmente un prodotto online senza averlo fisicamente, con la tecnologia del webAR in realtà aumentata è possibile indossare o aprire digitalmente un oggetto in 3D dal display del proprio smartphone oppure dalla webcam del computer in tempo reale.
2 - COSA SIGNIFICA webAR?
WebAR significa realtà aumentata AR che si attiva dal web browser, consente all’utente d’accedere al contenuto AR dal desktop, smartphone, fotocamera frontale mobile o specchio magico, al sito web che supporta webAR, senza scaricare app aggiuntive.
3 - PERCHE’ SI CHIAMA REALTA’ AUMENTATA?
Realtà Aumentata (AR da Augmented Reality) significa fare una esperienza interattiva con oggetti 3D digitali che si sovrappone al mondo reale in cui viviamo.
4 - COSA COMPRA DI PIU’ LA GENTE ONLINE?
In cima alla classifica dei prodotti per la categoria più acquistata online nell’ultimo anno:
Abbigliamento e calzature (62,1%)
Articoli elettronici (60,1%)
Arredi per la casa (52,1%)
Accessori sportivi (50,1%)
Cosmetici (44,4%)
Integratori (41,6%).
5 - QUALI TIPI DI PROVE VIRTUALI SCEGLIERE?
Le prove virtuali si possono scegliere solo in base al tipo di prodotto, questa tecnologia del web AR realistico si attiva direttamente dal browser del sito del marchio che offre la prova virtuale senza scaricare nessuna app, tuttavia esistono alcune prove virtuali più utilizzate ecco quali:
Virtual Try on / provare addosso virtualmente utilizzato per indossare abbigliamento, scarpe, cappelli, occhiali, makeup, orecchini, collane.
Virtual Try out/ aprire fuori virtualmente da qualcosa di fisico chiuso, come scatole con prodotti alimentari, prodotti per la cura della persona.
Hand tracking /tracciamento con la mano permette d’indossare anelli, bracciali, orologi o interagire sugli oggetti virtuali direttamente dalla propria mano.
Face tracking/ tracciamento faciale permette agli utenti di controllare o interagire con la mimica delle espressioni facciali, utilizzato su giochi per il marketing di vendita.
Virtual Gifting AR regalare in realtà aumentata un marketing divertente per incentivare le vendite verso il negozio fisico e/o online e premiare con sconti virtuali finalizzati a motivare i clienti ad acquistare di più.
Cataloghi virtuali vedere prodotti a 360 gradi, variare il colore, modello, taglia in tempo reale.
6 - SEI ESEMPI TECNOLOGIA TRY ON
1. Virtual Try on / provare su di se’ virtualmente
POLAROID nota azienda Olandese produttrice di fotocamere a pellicola istantanea, ha creato face tracking per far provare 25 modelli di occhiali da sole Polaroid, chiesto agli utenti di scattare 3 foto con 3 modelli diversi per generare un GIF che potranno provare successivamente poi con il Virtual try On/provare su di se’ virtualmente e ricevere un buono sconto da utilizzare online o in negozio.
Come aprire virtualmente una scatola di cioccolatini fisica chiusa con il webar con il proprio smartphone/ credito immagini Golden Gallery ©FERRERO.
2. Virtual Try out/aprire virtualmente qualcosa di fisico chiuso
FERRERO nota marca dei prodotti al cioccolato, per promuovere la scatola di cioccolatini Golden Gallery Ferrero, è stato riprodotta la scatola in 3D in webAR, puntando lo smartphone verso la scatola fisica l’utente potrà fare unboxing virtuale con il Virtual Try out per vedere il suo interno e selezionare ogni cioccolatino più da vicino e ottenere informazioni degli ingredienti.
Sequenza prova virtuale per indossare gioielli online dal proprio smartphone con il tracciamento mano in webAR. GRAFICA©VIAGGIOXNEGOZI.COM/ CREDITO IMMAGINI ©PANDORA
3. Hand tracking /tracciamento della mano
PANDORA noto marchio Italiano di gioielli per il target giovane, ha integrato nel suo sito online e-commerce, partendo da una foto propria o della modella due tecnologie Virtual Try on con il viso per provare gli orecchini e collane, mentre l’altra è Hand tracking tracciamento della mano per indossare anelli e braccialetti, uno tra i migliori siti della prova prima dell’acquisto, utilizzata come marketing per un tempo limitato.
4. face-tracking /tracciamento facciale
Mondelez per promuovere il famoso biscotto Oreo ha realizzato un gioco coinvolgente webAR abilitato face-tracking con il famoso rituale ‘Twist, Lick & Dunk’’ ovvero gira, lecca, inzuppa, i giocatori devono prendere da una fila di OREO con il naso e leccare al momento giusto per poi farli cadere nel bicchiere di latte prima che scada il tempo, con il punteggio più alto si otterrà un premio.
5. Virtual Gifting AR/ regalare in realta’ aumentata
NIKE FACTORY in occasione del black Friday per incentivare gli acquisti nel negozio fisico ha voluto creare un gioco GIFTING AR (regalare) in realta’ aumentata per distribuire premi dal 30% di sconto, bottiglie d’acqua, buoni Starbuck in webAR, che si attiva posizionando il proprio smartphone in un punto preciso del negozio previo registrazione nel sito di Nike potevano fare canestro virtualmente e tentare la fortuna per ottenere i regali promessi.
6 . Cataloghi virtuali /vedere prodotti 3D a 360 gradi su carta stampata
La Porche per la campagna pubblicitaria la scelta del lettore, ha realizzato un catalogo virtuale webAR multisensoriale digitale sulle riviste cartacee, una pagina a 3 ante completamente vuota solo con un QR code stampato sull’angolo, che l’utente una volta scannerizzato si attiva URL dal browser che apre la telecamera del smartphone e inquadrando nuovamente la pagina vuota appare una AMS Porche tridimensionale. Con il semplice movimento delle dita dal schermo si puo’ zoomare l’auto, farla girare su se’ stessa, cambiare il colore della carrozzeria, accendere i fari e sentire il suono del motore.